Cos’è l’Amico Massaggio nelle scuole
Noi comunichiamo con il Tatto che può essere leggero, morbido, fluido, deciso o incerto; quando i bambini imparano a scambiare sensazioni tra di loro attraverso il linguaggio delle carezze e dei tocchi la relazione è di vicinanza e di calore umano. Per questa ragione crearemomenti strutturati di Buon Contatto è di fondamentale importanza per far fare ai bambini esperienze di contattoa scuola in un modo sicuro con la possibilità di vivere con i compagni interazioni positive sane e nutrienti per stimolare l’Intelligenza Affettiva.
Il gioco-massaggio supportato dalla musica (scelta accuratamente secondo una semantica musicale che rispetta l’organicità) è una peculiarità fondamentale del nostro metodo, perché permette l’espressione spontanea e favorisce l’integrazione ritmico-motorio-affettiva individuale e collettiva. I giochi hanno sempre uno sfondo narrativo che richiama alla Natura e al Vivente.
A chi si rivolge
Educatori, insegnanti di scuola materna e primaria, genitori.
Nell’ambito scolastico propongo una Formazione per Insegnanti di Scuola Materna e Primaria di 8 ore + 4 di approfondimento dei giochi con accompagnamento nelle classi per la strutturazione del programma settimanale.
Come si pratica
Il Programma di Amico Massaggio può divenire un appuntamento quotidiano o settimanale, al mattino all’arrivo a scuola o in un momento che l’insegnante ritiene opportuno.
- I bambini (dai 3 ai 12 anni) si massaggiano l’un l’altro, in coppie
- I bambini chiedono il permesso e si ringraziano a vicenda
- La benevolenza ed il rispetto sono al centro del programma
- Il massaggio viene eseguito sui vestiti
- Schiena, testa e braccia sono le parti interessate
- L’attività si svolge in classe seduti o in piedi.