Sandra Salmaso - Biodanza

Sandra Salmaso

Mi sono formata con il prof. Rolando Toro nella prima Scuola Italiana di Biodanza erano gli anni 1990-93. Fino ad allora mi ero focalizzata sull’espressività del corpo e della voce :studiata all’università, ricercata in tanti seminari con maestri internazionali (tra i quali il più caro al mio cuore è stato Toni Cots e l’Odin Teatre), ed espressa negli spettacoli teatrali in cui ho operato come attrice-ballerina.

Avevo trent’anni!

Poi è arrivata la Biodanza: un fulmine a ciel sereno! La Biodanza è un magistrale contenitore di saperi e poteri che mi ha completamente conquistato data la sua completezza.

Sono diventata insegnante titolare nel ’93 e didatta nel ’96, mi sono specializzata in varie estensioni, e grazie alla collaborazione più stretta con il prof. Rolando Toro, ne ho creato due: Biodanza ed Educazione al contatto (1996) e Biodanza e la danza dei colori originari (2008).

Ma la mia ricerca non si è espressa soltanto all’ambito della creatività e dell’espressione dell’Identità ho avuto bisogno di completare la curva fisiologica e concedere al corpo il potere della guarigione attraverso un sano ascolto della sua fisiologia.

Mi sono rivolta al “sistema della calma e connessione” attraverso il Buon Contatto ed il Massaggio. Così si è aperto l’Universo della Comunicazione tattile affettiva.

Grazie alle potenzialità di socializzazione della Biodanza sono arrivata a creare, questa volta insieme ad un medico il dott. Sergio Signori, una Scuola di Specializzazione in Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante (2008) che offre da molti anni, una formazione per apprendere a proteggere tutte le occasioni in cui può avvenire il contatto fra esseri umani, ad ogni età, con un Buon Contatto.

Sono autrice di numerosi articoli pubblicati in riviste nazionali (Nove mesi, Vanity Fair, Io e il mio bambino, Elisir di Salute, AAM Terra Nuova, AEIB) e del libro Le Mani che nutrono, tradotto in inglese, portoghese e francese.

Oggi vivo e lavoro a Padova e viaggio in tutto il mondo per portare i valori del Buon contatto, della salutogenesi, della fisiologia integrata e dell’espressione creativa di sé attraverso la Biodanza e l’Educazione al Contatto in cui credo moltissimo.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Corso di Biodanza settimanale di approfondimento

/
CORSO DI BIODANZA SETTIMANALE di approfondimento "SAPIENS:…

“Il Buon Contatto di Amico Massaggio tra bambini”

/
Massaggio tra bambini - PRIMA FORMAZIONE in ITALIA con ATTESTAZIONE…

Biodanza ed Educazione al Contatto: Biodanza e Massaggio Corso di Specializzazione

/
FORMAZIONE PERMANENTE  Scuola di Biodanza Sistema…

Corso di perfezionamento "La lettura corporale con affettività"

/
CORSO di PERFEZIONAMENTO approfondimento teorico e metodologico…