BIODANZA IN NATURA

BIODANZA IN NATURA A TONEZZA DEL CIMONE

LA MUSICA DELLA NATURA stage di vitalità e trascendenza
9-10-11 Luglio 2021 
dalle 15 di venerdì 9 alle 17 di domenica 11 luglio
con Sandra Salmaso e Nino Calabrese

…tre giorni per ricaricarti !

Uno stage di tre giorni per ricaricarti, allontanandoti dalle restrizioni e dai limiti della città, per aprirti al profumo e ai colori dei boschi e nutrire il tuo bisogno di appartenenza, di salute e di amore per te, gli altri e la Natura!

IL “POTERE” CURATIVO DEL BOSCO

“Respirare le emanazioni benefiche di invisibili oliessenziali, chiamati “phytoncide” del legno degli arbusti, delle piante, di bacche, di erbe e gemme selvatiche, è veramente curativo: finalmente le teorie dell’eco-terapia hanno trovato la loro verità scientifica…ll “#onico dei boschi” descritto da Thoreau nel 1854 oggi ha trovato una ragione scientifica. In Giappone, dove per tradizione si usa festeggiare con pic-nic nei boschi di ciliegio, gli studiosi hanno dimostrato i reali benefici delle “balneazioni” boschive: abbassano la frequenzacardiaca e la pressionesanguigna, riducono la produzione di ormoni da stress rafforzando il sistema immunitario, e migliorano la sensazione generale di benessere. Ma come ci ricordano i maestri Zen nel koan “Se un albero cade nella foresta e nessuno ascolta, fa un suono?”, per ottenere certe risposte non bisogna far nulla. La balneazione boschiva è puro relax, niente #ooting e contapassi elettronico Fit Bit. Basta sedersi o sdraiarsi vicino agli alberi. Tutto qui. Just breathe…

Gli esperimenti sui “bagni nei boschi” sono stati condotti dal Centro per l’Ambiente, Salute e Scienze di Chiba University in Giappone. Hanno monitorato gli effetti fisiologici di 280 persone di questa balneazione per 20 anni di seguito. Il team ne ha misurato il cortisolo salivare (che aumenta con lo stress),la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, dopo un contatto con la foresta di 30 minuti quotidiani. “Gli ambienti forestali e boschivi promuovono concentrazioni più basse di cortisolo, abbassano la pressione sanguigna, stimolano una maggiore attività del nervo parasimpatico, riducendo gli impulsi di difesa di attacco o fuga”, hanno concluso così gli studiosi giapponesi. Inoltre hanno mostrato aumenti significativi della attività delle cellule NK. Queste cellule forniscono risposte rapide alle cellule virali infettate e contrastano la formazione di tumori.” (articolo 2019)

Noi ti proponiamo una minivacanza immerso/a nella “Musica della Natura” a Tonezza del Cimone il 9-10-11 luglio! Qui la Biodanza, una pratica meravigliosa di connessione con se stessi, gli altri e l’ambiente naturale circostante, ti permetterà di rigenerarti!

Cammineremo all’aperto e con la bellezza degli elementi circostanti, assaporando i ritmi naturali e l’essenzialità della Biodanza in Natura, sentiremo una rinnovata vitalità crescere in noi.
Danzeremo, faremo uso della voce e di ritmi, nel bosco e nei prati, al suono lieve del vento, nella vastità dello spazio, fondendoci alla musicalità della Natura.

Saremo alloggiati presso l’Albergo Al prato www.alprato.com in Contrà Sarcello 4, immerso nella natura, tra boschi e sentieri, situato nella zona più verde e pianeggiante di Tonezza del Cimone.
La gestione familiare assicura un clima di piacevole accoglienza e buon cibo.

Quota di partecipazione
• Pensione completa in camera doppia e bagno privato 130 € a persona
• Quota dello stage 130 €

Posti limitati! Affrettati a prenotare!

SCHEDA ISCRIZIONE TONEZZA 2021.DOC

SCHEDA ISCRIZIONE TONEZZA 2021.PDF

Sandra e Nino
Accompagnano insieme gruppi di Biodanza da moltissimi anni, sono operatori didatti di Biodanza, esperti in BioVacanze, Biodanza in Natura, Biodanza e Sciamanesimo e Biodanza e i Quattro Elementi, e tante altre specializzazioni che arricchiscono l’ampio campo della Biodanza come esperienza di rinascita esistenziale.

Info e iscrizioni:

Nino 335.5207413 – Sandra 347.6965949
ninocalabrese46@gmail.com – info@vivibiodanza.com
www.vivibiodanza.com – www.sandrasalmasobiodanza.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *